Menu

ModBus Mirroring

22 Novembre 2021
Nessun Commento

Nota applicativa

La funzione ModBus Mirroring di Easylog, EasyLogXL ed EasyNET consente di gestire una copia dei dati letti dagli Slave e salvarli in un servizio software ModBus server (solo ModBus TCP).
La tipologia della funzione è come nell’immagine sopra riportata.

Modo di funzionamento

EasyLog funziona come ModBus RTU master e legge i registri dagli strumenti (ModBus RTU Slave) collegati alla sua RS485. I dati sono regolarmente salvati nella uSD card di EasyLog.
Se configurata, la sezione ModBus mirroring EasyLog attiva anche la funzionalità di ModBus client. Andrà quindi a scrivere le variabili selezionate nel server TCP ModBus collegato nella stessa LAN o raggiungibile mediante VPN.
I registri sul server saranno esattamente gli stessi letti dallo Slave ModBus, nello stesso indirizzo, scritti con lo stesso comando e lo stesso tipo di dato.

Ad esempio, come nell’esempio in figura seguente, se si legge una variabile di tipo Intero senza segno dall’indirizzo 1001 tramite la lettura di Holding register, il server ModBus TCP dovrà accettare la scrittura di Holding register all’indirizzo 1001 che verrà popolato con i valori di tale variabile.

modbus mirroring

Per abilitare una variabile su EasyLog alla funzione di Mirroring si deve abilitare il checkbox relativo.

modbus mirroring

Per completare la configurazione della funzione di mirroring su EasyLog si devono impostare i parametri del server come illustrato in figura.

I parametri si trovano nella sezione “ModBus mirroring” del menù Configurations.

I benefici ottenuti dal Modbus Mirroring

modbus mirroring
Tags:
Torna su