Menu

Modbus Bridge MDB-E / MDB-W

23 Marzo 2022
Nessun Commento
modbus bridge

AN 191 – Applicazione Double Bridging

Descrizione generale dei modbus bridge

La necessità di raccogliere dati dalle macchine o dai quadri elettrici dislocati all’interno di una fabbrica o di un complesso commerciali è sempre più frequente. Molto spesso però si deve installare un collegamento ad-hoc (ethernet, seriale, alimentazione). Grazie al convertitore MDB-W è ora possibile utilizzare sia la rete WiFi che una rete Ethernet esistente come veicolo per il trasporto dati.

Nel caso sotto riportato, per la comunicazione Ethernet è stato utilizzato il modbus bridge MDB-E, che di fatto è un convertitore Ethernet – seriale RS232/RS485. Mentre per la comunicazione WiFi è stato utilizzato il modbus bridge MDB-W, un convertitore WiFi seriale RS232/RS485.

Vediamoli nel dettaglio:

  1. MDB-E funziona in modo indipendente dal protocollo collegando tutti i protocolli basati su TCP / IP con le seriali in modo del tutto trasparente. Permette a tutti i dispositivi dotati di porta seriale di comunicare con software o schede basate su comunicazione Ethernet.
  2. MDB-W consente di far comunicare dispositivi seriali con dispositivi IP in modo trasparente tramite rete WiFi. Permette a tutti i dispositivi dotati di porta seriale di comunicare con software o schede basate su comunicazione IP e che condividono una rete LAN con WiFi.

Applicazione

I bridge 4neXt MDB sono in grado di inviare pacchetti in qualsiasi nodo della rete e convertirli nuovamente per raggiungere il nodo desiderato.
L’immagine riportata sopra è un classico esempio in cui un Master ModBus RTU deve raggiungere uno Slave ModBus RTU in un sito molto remoto di una LAN o Intranet.

Implementazione

Come da immagine di layout sopra è possibile ottenere tale funzionalità utilizzando due bridge MDB, in questo caso abbiamo utilizzato un MDB-E sul lato master e un MDB-W (WiFi) sul lato Slave. Si noti che è possibile utilizzare qualsiasi combinazione MDB-E (Ethernet) o MDB-W (WiFi).

MasterBridge
CONFIGURAZIONE

SlaveBridge
CONFIGURAZIONE

Vantaggi dei modbus bridge

I vantaggi principali che si possono ottenere sono:

  • Raggiungere ogni nodo utilizzando indistintamente la rete WiFi o la rete Ethernet e quindi facilitare ed efficientare la comunicazione all’interno di una rete
  • Facilità di installazione grazie alla versatilità del bridge
Tags: , ,
Torna su
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi conoscere tutti i dettagli nella pagina privacy policy.