EasyLog case history
Scenario
Per un gran numero di aziende e applicazioni, il monitoraggio della temperatura e di sistemi di conservazione a freddo è una necessità assoluta. I materiali e i prodotti conservati nella cella frigorifera possono avere un valore economico importante, ed è vitale che questi rimangano a una temperatura sufficientemente bassa per evitare di essere resi inutilizzabili. Cosa si verifica spesso nella realtà?
- Le temperature spesso non sono monitorate, o i rapporti sulla temperatura non sono presentati al momento giusto.
- Le deviazioni di temperatura dalle norme stabilite non sono spesso notificate.
- I rapporti cartacei non sono redatti, vengono smarriti e sono difficili da analizzare.
- L’aggiornamento dei fogli di registrazione centralizzati è difficile e dispendioso.
- La qualità del cibo conservato può soffrire a causa della mancanza di soluzioni di monitoraggio facili da usare.
- La formazione dei dipendenti richiede molto tempo.
I requisiti
Per evitare deterioramenti di prodotto e per la salute dei consumatori è fondamentale eseguire il monitoraggio e il mantenimento della temperatura adeguata.
Il mantenimento corretto delle temperature dei prodotti inibisce la crescita degli agenti patogeni e riduce il rischio di deterioramento. In un settore in cui l’efficienza e i margini di profitto sono costantemente esaminati, è importante garantire la qualità del prodotto.
Oltre al prodotto finito molto importante è anche il monitoraggio dei sistemi che creano l’ambiente ideale per la conservazione. Non è insolito trovare celle frigorifere desuete e mal funzionanti, con componenti e sistemi di controllo avariati o non perfettamente funzionanti.
La soluzione
Abbinare un sistema di raccolta dati al sistema di controllo consente di avere un modo di controllare costantemente il proprio magazzino. EasyLog è la soluzione ideale per la raccolta dati e l’invio degli stessi ad un database centralizzato.
EasyLog è in grado di raccogliere dati da termoregolatori e sistemi di controllo dotati di protocollo ModBus, campionare i dati significativi e inviarli a cadenza regolare in remoto senza la necessità di un operatore.
In caso di superamento di soglie critiche c’è la possibilità di essere notificati tramite e-mail o messaggio Telegram.
I benefici ottenuti
Il nostro cliente aveva le seguenti necessità:
- Monitorare in modo continuo e costante i refrigeratori del negozio di un suo cliente finale
- Conoscere il modo di utilizzo dei propri sistemi da parte del cliente finale
- Monitorare le performance dei compressori
- Integrare il sistema nel piano di Industria 4.0
Il periodo di monitoraggio della temperatura ha evidenziato che la maggior parte degli impianti funzionava bene senza particolari problemi, alcuni però erano stati configurati dal cliente con soglie di intervento troppo basse. Una volta impostati i set-point corretti il cliente finale ha potuto risparmiare quasi il 6% di energia. In alcuni impianti che hanno generato allarmi, la notifica degli stessi è arrivata velocemente e il problema è stato risolto da remoto senza l’intervento presso il cliente.
In un caso si è evidenziato anche che l’efficienza di alcuni sistemi è ben al di sotto della media di prodotti simili, questo probabilmente è dovuto all’età dei dispositivi. Anche questi elementi affiorati dall’attività di monitoraggio potranno essere utilizzati in seguito per continuare il processo di ottimizzazione e manutenzione preventiva.