Menu

Modbus Bridge MDB-E / MDB-W

23 Marzo 2022
Nessun Commento
modbus bridge

AN 191 – Applicazione Double Bridging

Descrizione generale dei modbus bridge

La necessità di raccogliere dati dalle macchine o dai quadri elettrici dislocati all’interno di una fabbrica o di un complesso commerciali è sempre più frequente. Molto spesso però si deve installare un collegamento ad-hoc (ethernet, seriale, alimentazione). Grazie al convertitore MDB-W è ora possibile utilizzare sia la rete WiFi che una rete Ethernet esistente come veicolo per il trasporto dati.

Nel caso sotto riportato, per la comunicazione Ethernet è stato utilizzato il modbus bridge MDB-E, che di fatto è un convertitore Ethernet – seriale RS232/RS485. Mentre per la comunicazione WiFi è stato utilizzato il modbus bridge MDB-W, un convertitore WiFi seriale RS232/RS485.

Vediamoli nel dettaglio:

  1. MDB-E funziona in modo indipendente dal protocollo collegando tutti i protocolli basati su TCP / IP con le seriali in modo del tutto trasparente. Permette a tutti i dispositivi dotati di porta seriale di comunicare con software o schede basate su comunicazione Ethernet.
  2. MDB-W consente di far comunicare dispositivi seriali con dispositivi IP in modo trasparente tramite rete WiFi. Permette a tutti i dispositivi dotati di porta seriale di comunicare con software o schede basate su comunicazione IP e che condividono una rete LAN con WiFi.

Applicazione

I bridge 4neXt MDB sono in grado di inviare pacchetti in qualsiasi nodo della rete e convertirli nuovamente per raggiungere il nodo desiderato.
L’immagine riportata sopra è un classico esempio in cui un Master ModBus RTU deve raggiungere uno Slave ModBus RTU in un sito molto remoto di una LAN o Intranet.

Implementazione

Come da immagine di layout sopra è possibile ottenere tale funzionalità utilizzando due bridge MDB, in questo caso abbiamo utilizzato un MDB-E sul lato master e un MDB-W (WiFi) sul lato Slave. Si noti che è possibile utilizzare qualsiasi combinazione MDB-E (Ethernet) o MDB-W (WiFi).

MasterBridge
CONFIGURAZIONE

SlaveBridge
CONFIGURAZIONE

Vantaggi dei modbus bridge

I vantaggi principali che si possono ottenere sono:

  • Raggiungere ogni nodo utilizzando indistintamente la rete WiFi o la rete Ethernet e quindi facilitare ed efficientare la comunicazione all’interno di una rete
  • Facilità di installazione grazie alla versatilità del bridge
Tags: , ,
Torna su