Case history: Monitoraggio energetico con EasyLog
Scenario
I costi di produzione di energia e di energia elettrica in particolare sono in continuo aumento e negli ultimi 20 anni l’incremento è stato senza precedenti. Questo significa che le aziende e i privati si trovano anno per anno a combattere con costi in continuo aumento che erodono gli utili ed i risparmi. Se da un lato si fa evidente la necessità di ricorrere a fonti di produzione più economiche dall’altro anche il risparmio energetico e l’ottimizzazione dell’uso può avere un impatto significante nel budget di fine anno. Grazie al monitoraggio energetico con EasyLog è possibile monitorare il consumo di energia.
I requisiti
Diventa prioritario, soprattutto per aziende energivore implementare delle politiche atte a risparmiare energia. Per ridurre i costi del consumo energetico serve innanzitutto capire le modalità dell’utilizzo dell’energia acquistata al fine di programmarne un utilizzo più efficiente. I passi per arrivare ad ottenere un significativo risparmio sono:
a) progettare una rete di monitoraggio che misuri il consumo energetico.
b) raccogliere i dati in un database centralizzato
c) consultare i dati per stabilire una strategia di risparmio
d) implementare le modifiche necessarie per ottenere il risparmio desiderato
e) verificare i risultati ottenuti a seguito degli interventi apportati.
f) collegamento con moduli di acquisizione distribuiti.
La soluzione
La misura dei consumi energetici, dei combustibili e delle temperature all’interno degli edifici sono essenziali per creare una mappa energetica. Installando solo degli energy meter non sarebbe sufficiente in quanto i dati misurati dovrebbero essere registrati manualmente. Easylog è la soluzione ideale per la raccolta dati e l’invio degli stessi ad un database centralizzato.
Easylog è in grado di raccogliere dati da tutti gli energy meter dotati di protocollo Modbus, campionare i dati significativi e inviarli a cadenza regolare in remoto senza la necessità di un operatore.
I benefici ottenuti grazie al monitoraggio energetico
Nel caso in analisi si trattava di rendere più efficiente un centro commerciale. Il monitoraggio e l’analisi dei dati di consumo energetico con EasyLog ha evidenziato due grosse anomalie:
• La prima: alcune utenze rimanevano accese anche quando non necessario (Stampanti, luci, frigoriferi e condizionatori)
• La seconda: la temperatura di esercizio nei locali comuni era esageratamente alta d’inverno e troppo bassa d’estate.
Tarando opportunamente i sistemi di termoregolazione e di automazione il beneficio ottenuto è stato di circa il 35%. In parte ottenuto da una più oculata gestione delle utenze elettriche e soprattutto dalla migliore gestione termica.
L’analisi ha evidenziato anche che l’efficienza di alcuni sistemi è ben al di sotto della media di prodotti simili, questo probabilmente è dovuto all’età del dispositivo, ad una installazione non ottimale e a al raggiungimento di punto di guasto o funzionamento parziale. Anche questi elementi affiorati dall’attività di monitoraggio energetico con EasyLog potranno essere utilizzati in seguito per continuare il processo di ottimizzazione.