Cosa è Modbus?

Modbus è un protocollo seriale aperto derivato dall’architettura Master / Slave originariamente sviluppato da Modicon ora Schneider Electric.
È un protocollo di livello seriale ampiamente accettato per la sua facilità d’uso e affidabilità.

Al giorno d’oggi  è molto diffusa anche la variante per reti IP, detta ModBus TCP nella quale le informazioni del protocollo sono incapsulate all’interno del pacchetto TCP/IPModbus è ampiamente utilizzato all’interno di BMS (Building Management Systems) e sistemi industriali IAS (Industrial Automation Systems).

La semplicità è la ragione per cui Modbus è così diffuso. Il fatto che fosse stato sviluppato da uno dei più grandi produttori di PLC in quel momento e lo ha reso aperto e ampiamente disponibile.

Modbus richiede pochissime risorse per la sua implementazione ed anche questo fattore ha contribuito moltissimo alla sua diffusione quando i processori utilizzavano ancora la tecnologia a 8 bit e risorse come RAM e ROM erano estremamente costose e scarse.

Il controllo dei messaggi è un altro motivo per cui Modbus è stato così popolare. Il controllo CRC e LRC significa che gli errori di trasmissione sono controllati con una precisione del 99%.

EasyLog

EasyLog
EasyLog EASYLOG FIRMWARE LIBRERIE MODBUS Documentazione Video EasyLog ModBus Datalogger...

Visualizza

aMBition

aMBition
aMBition è un software applicativo che svolge le funzioni di...

Visualizza

Bridge

Bridge
Convertitori ModBus Bridge Richiedi informazioni Ethernet, WiFi, e 4G ModBus...

Visualizza